Sospensione Fermo Amministrativo, OK dall'Ente
Sospensione fermo amministrativo, ok dall’Ente: condividiamo con piacere di aver di recente ottenuto la formale sospensione di un provvedimento di fermo amministrativo posto a carico del veicolo di un cliente, rivoltosi a noi dopo aver tentato (invano) di dirimere autonomamente la questione. La vicenda trae spunto da una peculiarità: sul veicolo infatti, seppur cointestato a due distinti soggetti, gravava un fermo amministrativo scaturente dal mancato pagamento di debiti erariali riferiti ad uno solo dei comproprietari.
Come a più riprese sancito dalla Corte di Cassazione, in caso di veicolo cointestato il provvedimento del fermo amministrativo può essere iscritto solo in caso di debiti erariali riferiti ad entrambi i soggetti; diversamente, in presenza di una condizione di passività in capo solo ad uno dei proprietari, è posto il divieto per enti e pubbliche amministrazioni di procedere con l’iscrizione del fermo amministrativo, che andrebbe a danneggiare anche il comproprietario in “regola”.
Preso atto della situazione, i nostri Professionisti hanno da subito avviato delle interlocuzioni con la società titolata per la riscossione dei debiti erariali; a seguito di una analisi dettagliata del carico complessivo – fondamentale per individuare i provvedimenti esattoriali specificamente correlati al fermo amministrativo – è stato trovato un accordo con la società concessionaria. In dettaglio, a fronte della presentazione di una istanza di rateazione (e del contestuale pagamento della prima rata) l’Ente avrebbe proceduto con la sospensione del fermo amministrativo, consentendo così ai comproprietari di poter tornare ad utilizzare il veicolo senza il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie.
Ebbene, ad esito delle predette interlocuzioni la società concessionaria ha accolto la nostra istanza, accordando un piano di rateazione nel numero massimo di rate previste dalla legge; a seguito del primo pagamento effettuato da parte del cliente, abbiamo così ottenuto formale conferma di avvenuta sospensione del fermo amministrativo, raggiungendo l’obiettivo prefissato.
Siamo naturalmente soddisfatti del risultato raggiunto, che ha consentito al cliente nostro assistito di poter nuovamente circolare con il proprio veicolo senza il rischio di incorrere in conseguenze pregiudizievoli. Naturalmente, per ulteriori informazioni o per supporto su simili tematiche, potete contattarci tramite l’apposita sezione.