Condividiamo con piacere un risultato ottenuto di recente in favore di una Cliente assistita dal nostro Studio Legale, che lo scorso mese di giugno si era vista recapitare una comunicazione da parte del proprio fornitore di energia elettrica, leader nel mercato nazionale, con la quale venivano comunicate alcune modifiche unilaterali incidenti su determinati aspetti economici del proprio rapporto contrattuale.
Al riguardo, come noto, l’art. 3 del Decreto Aiuti Bis ha introdotto una importante disposizione, finalizzata a dare un supporto a cittadini e imprese che in queste settimane si stanno vedendo recapitare bollette luce gas con importi esorbitanti, i cui costi sono aumentati in modo vertiginoso a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.
In particolare, la norma analizzata prevede che “Fino al 30 aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalità prima della data di entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano già perfezionate”.
Nel caso di specie, esaminata la documentazione riferita alla posizione della Nostra Cliente, abbiamo subito avviato un canale di interlocuzione con la compagnia energetica, chiedendo l’immediato annullamento della comunicazione inviata nei mesi precedenti e, per l’effetto, il ripristino – con efficacia retroattiva – delle condizioni economiche e contrattuali previgenti.
Ebbene, in riscontro alle Nostre legittime argomentazioni, la compagnia energetica ci ha formalmente comunicato che “la Società ha deciso di sospendere l’efficacia della comunicazione inviata alla Vostra Assistita nel giugno scorso. In ragione di ciò, Vi informiamo che è sospesa l’applicazione delle nuove condizioni contrattuali con conseguente applicazione di quelle previgenti”.
Grazie a tale risultato, la Nostra Assistita ha evitato l’applicazione di condizioni economiche per lei più svantaggiose, che avrebbero condotto ad un pregiudizio particolarmente rilevante, soprattutto in un momento storico estremamente delicato come quello attuale.
Ci teniamo a precisare che il risultato in favore della Nostra Assistita è stato ottenuto in via stragiudiziale, e dunque senza il coinvolgimento di Autorità giudiziarie (quale è, ad esempio, il Tribunale).
Se anche Tu sei venuto a conoscenza di modifiche unilaterali al tuo contratto di fornitura energetica e ritieni di aver subito un danno, contattaci subito: analizzeremo la Tua situazione ed insieme adotteremo la migliore strategia, per tutelare i tuoi interessi.
Avv. Roberta Giuliano Inteso Giulio