Giuliano & Partners recupera oltre 400 mila euro da un ente pubblico
Oltre 400 mila euro corrisposti da un importante ente pubblico in favore di una società nostra Cliente, importante player nazionale operativo da anni nel settore della sicurezza: oggi segnaliamo con soddisfazione che lo Studio Legale Giuliano & Partners ha raggiunto questo importante obiettivo, garantendo alla società in oggetto di poter disporre dei corrispettivi a lei dovuti a fronte di un servizio regolarmente svolto nel biennio 2020 – 2022.
La vicenda nasce nel corso dell’anno 2020: la società nostra cliente (che chiameremo ALPHA S.p.A.), in forza di regolare contratto, esegue in favore dell’ente pubblico il servizio di vigilanza armata presso alcuni presidi gestiti dall’Ente medesimo, operativi presso la città di Palermo e provincia. Per lo svolgimento del servizio la Alpha S.p.A. impiega i propri dipendenti, regolarmente assunti e retribuiti secondo le vigenti disposizioni del Contratto collettivo nazionale di riferimento.
Ciononostante, a fronte delle bonarie richieste di chiarimento, dall’Ente pubblico nessuna notizia giunge in merito al pagamento delle fatture, seppur regolarmente trasmesse.
Come accennato in premessa, la Alpha S.p.A. risultava creditrice nei riguardi dell’Ente pubblico di un importo pari ad Euro 360.395,00 oltre Iva, imposta quest’ultima regolarmente versata nonostante il mancato incasso, provocato dal ritardo dell’Ente. Com’è facile intuire, si tratta di ben oltre 400 mila euro.
Investito della questione il nostro Studio Legale, per il tramite della Managing Partner Avv. Roberta Giuliano Inteso Giulio, ha da subito avviato un formale canale di interlocuzione con l’Ente pubblico, con l’obiettivo di ottenere il pagamento dell’intero importo dovuto senza il ricorso a procedure giudiziali. In tal senso infatti, se da un lato l’avvio di un contenzioso sarebbe stata la soluzione certamente più comoda (e remunerativa) per lo Studio legale, dall’altro lato tale opzione avrebbe senza dubbio compromesso i rapporti tra la Alpha S.p.A. e l’Ente pubblico, mettendo a repentaglio l’opportunità di future collaborazioni.
L’attività posta in essere dallo Studio Legale Giuliano & Partners si è composta di numerosi incontri presso l’Ente pubblico, tesi a dimostrare l’assoluta certezza del credito vantato dalla Alpha S.p.A. e la necessità di sbloccare quanto prima il pagamento, anche per scongiurare conseguenze pregiudizievoli in termini sotto il profilo economico-finanziario, preservando così la stabilità economica dell’Azienda.
Ebbene, ad esito di un iter complessivamente durato circa due mesi, pochi giorni fa l’Ente pubblico ha adottato una Delibera a firma del proprio Commissario Straordinario, autorizzando espressamente – e con la massima urgenza – il pagamento di tutte le fatture di cui al credito della Alpha S.p.A., per oltre 400 mila euro, e dichiarando il citato provvedimento “…immediatamente esecutivo, allo scopo di mettere in liquidazione e pagamento le spettanze dovute a …. (OMISSIS) con la massima urgenza“.
Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, che consentirà all’Azienda nostra cliente di poter chiudere definitivamente una vicenda protrattasi per oltre due anni, e risolta in poco meno di due mesi a seguito del nostro intervento.
Di particolare pregio, come già accennato, è la circostanza in base alla quale il recupero dell’intero importo è avvenuto senza il ricorso a procedure giudiziali , dunque senza dover ricorrere al Tribunale, nello spirito di assistenza legale dinamica e trasversale che da sempre cerchiamo di portare avanti nello svolgimento delle nostre quotidiane attività.
Naturalmente qualora la Tua Azienda si trovi in una simile situazione non dovrai far altro che contattarci: troveremo insieme la migliore strategia per raggiungere il migliore risultato, nel minor tempo possibile.